IL QUINCITAVA E’ SPECIAL OLYMPICS (a cura di Alberto Garretto)

Pubblicato da Alessandro Apicella il

L’organico della società sportiva si arricchisce dalla stagione 2018/2019 di una squadra speciale di calcio a cinque.

Special Olympics è una organizzazione sportiva internazionale fondata negli Stati Uniti nel 1968 e riconosciuta dal CIO nel 1971, la cui filosofia prevede un approccio all’attività fisica che coinvolge persone con e senza disabilità nella pratica sportiva. Nel calcio a cinque tre persone con disabilità (atleti) sono supportati in campo da due compagni di squadra (partner). Fanno parte di Special Olympics più di cinque milioni di atleti di 172 paesi del mondo che partecipano ad eventi sportivi locali, nazionali e internazionali.

La formazione calcistica, nata nel 2015, è costituita da undici persone con disabilità provenienti dai servizi diurni e residenziali del Consorzio Servizi Sociali In.Re.Te. di Ivrea e delle Cooperative Sociali Pollicino e Animazione Valdocco. Tre operatori sociali ed un volontario sostengono gli aspetti tecnici, relazionali e organizzativi dell’attività.

Fondazione di Comunità del Canavese, con il contributo finanziario finalizzato alla crescita dell’attività sportiva promossa dai Servizi Sociali, ha permesso nel corso del 2018 di concretizzare l’avvicinamento e l’unione di due realtà impegnate da sempre sul territorio nella promozione dei valori di solidarietà e di sportività.

USD Quincitava si conferma con questa nuova iniziativa come un importante punto di riferimento nel movimento calcistico del Canavese.

 

La formazione:

ATLETI: Amione Marco, Arbore Michele, Bosso Joram, Bua Mattia, Cannarozzi Michele, Dorio Simone, La Rocca Emmanuele, Laurenzio Luciano, Muccilli Saverio, Rizzuti Mauro, Vigna Ton Andrea

PARTNER: Corotti Tiziano, Garretto Alberto, Pozzato Alberto, Fino Filippo


Categorie: Varie